Acciaieria Arvedi S.p.a con sede in via Riglio a Cremona, è adibita allo stoccaggio delle scorie e alla loro riconversione in materiale inerte ad uso edilizio e stradale.
Prima dell’intervento di ASPEL SRL, il sito era dotato di una sola vasca di trattamento in continuo della totalità di acque meteoriche ricadenti sui piazzali, che venivano scaricate interamente nella pubblica fognatura.
L’impianto realizzato da ASPEL SRL consente la separazione preliminare, tramite valvola motorizzata automatica, delle acque di prima pioggia, che vengono raccolte in apposita vasca di stoccaggio da 200 m3 e inviate al successivo trattamento, dalle restanti acque di seconda pioggia che vengono, invece, scaricate direttamente nella pubblica fognatura.
Il trattamento della frazione di prima pioggia è costituito da una prima sedimentazione all’interno della vasca di raccolta già esistente, a valle della quale è stata realizzato il nuovo impianto in vasche prefabbricate fuori-terra, facilmente accessibili e manutenzionabili e composto da una prima sezione di abbassamento del pH con Acido Solforico Sol. 40 % p/p, seguita da un’ulteriore stadio di sedimentazione finale ad alta efficienza a pacchi lamellari.
Lo scarico trattato viene, infine, stoccato all’interno di una vasca di accumulo da 50 m3 dalla quale, tramite impianto di pressurizzazione dedicato, viene riutilizzato negli impianti di processo e per la bagnatura dei cumuli di scorie stoccate sui piazzali, riducendo così lo scarico in fognatura alla sola frazione non utilizzata.